Amarena&vaniglia







CHIUNQUE PUO' CUCINARE.... MA SOLO GLI INTREPIDI POSSONO DIVENTARE DEI GRANDI!!!

Pubblicato il 20 ottobre 2018e aggiornato il

TORTA AL TIRAMISU' RIVISITATA

Ingredienti

Per il pan di spagna

6 uova
180 g. zucchero
210 g. farina
bacca di vaniglia

Procedimento

Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia nella planetaria, aggiungere la farina setacciata, amalgamare delicatamente con la spatola. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, cuocere a 190° per 25/30 minuti circa.

Per la crema pasticcera

500 ml. latte intero NOBILE
semi di un baccello di vaniglia
120 g. tuorli
150 g. zucchero
50 g. amido di mais
1/2 buccia di limone grattugiata

Preparazione della crema

Bollire il latte con la bacca di vaniglia svuotata e la buccia di limone. Montare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere l'amido di mais. Appena il latte raggiunge il bollore, togliere dal fuoco e filtrare,  versare la montata di uova, riaccendere il fuoco e girare con la frusta fino a che la crema non raggiunge la giusta consistenza. Coprire con la pellicola e mettere in frigo a raffreddare. 

Aggiungere alla crema pasticciera 350 g. di panna montata.

Montaggio

Tagliare il pan di spagna in 3 dischi precisi. Preparare la bagna con caffè e poco latte. Disporre sul vassoio un disco di pan di spagna, bagnare con la bagna al caffè, stendervi uno strato di crema con la sac a poche, coprire con il secondo disco e ripetere con la bagna e la crema. Terminare con il terzo disco inzuppato, rivestire completamente il dolce con la crema usata per farcire. Decorare con ciuffi di crema, spolverizzare con cacao amaro, decorare con sfoglie di cioccolato fondente.











Nessun commento:

Posta un commento




http://www.amarenaevaniglia.blogspot.com/feeds/comments/default
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=2028156166506770575#postandcommentsettings