Amarena&vaniglia



CHIUNQUE PUO' CUCINARE, MA SOLO GLI INTREPIDI POSSONO DIVENTARE DEI GRANDI!

Pubblicato il 3 luglio 2013e aggiornato il

Semifreddo con bavarese alla crema pasticcera e frutti di bosco

Ingredienti

Per il biscotto

200 g. mandorle
80 g. zucchero
30 g. miele d'arancio
 90 g. burro
4 albumi

Procedimento

Frullare e setacciare le mandorle. In una ciotola mettere la farina di mandorle setacciata, aggiungere lo zucchero e il miele, a parte montare gli albumi, ammorbidire il burro a bagnomaria. aggiungere il burro al composto di mandorle e lavorare bene con la frusta, incorporare gli albumi, lavorare il composto con una spatola, facendo attenzione a non smontare il tutto. Foderare una placca con carta forno, stendere l'impasto, cuocere in forno preriscaldato a 160°.
Ricetta M. Santin, ho modificato le dosi e sostituito il miele allo zucchero invertito.

Per la bavarese alla crema pasticcera.

4 tuorli
120 g. zucchero
40 g. amido di mais
1/2 litro latte
buccia grattugiata di limone

350 g. panna montata
10 g. gelatina in fogli

Preparazione

Preparare la crema pasticcera, scaldare una parte di crema nel MO, unire la gelatina ammollata, mescolare bene per far sciogliere la gelatina, unire al resto della crema, aggiungere la panna montata, mescolare bene per amalgamare bene la panna alla crema.


Per la bavarese ai frutti di bosco

200 g. frutti di bosco
50 g. zucchero
20 g. glucosio
6 g. gelatina in fogli

200 g. panna montata

Preparazione

Frullare e setacciare i frutti di bosco, aggiungere lo zucchero, il glucosio, prendere una parte della gelè e riscaldare nel MO, aggiungere la gelatina ammollata, mescolare bene. Aggiungere la panna montata, far amalgamare bene la gelè con la panna.

Per la gelè di fragole

400 g. fragole
100 g. zucchero
40 g. glucosio
12 g. gelatina in fogli

Il procedimento è lo stesso della gelè di frutti di bosco, mettere la gelè negli stampini a semisfera, metter nel freezer per 3 ore.




Preparazione del dolce

Mettere un quadro d'acciaio sopra un foglio di acetato, foderare anche i bordi, versare la bavarese di crema pasticcera, lisciare con la spatola, mettere nel freezer per un'ora circa. Versare la bavarese di frutti di bosco, lisciare con la spatola, rimettere in freezer per un'ora. appoggiare il biscotto di mandorle sulle due bavarese,
bagnare con uno sciroppo di limoncello. Mettere nel freezer per 2 ore circa. Togliere dallo stampo
capovolgere la torta, togliere l'acetato, lucidare il dolce con la gelatina neutra. Decorare con i ribes e le semisfere di gelatina di fragole.






LinkWithin

Related Posts with Thumbnails