Amarena&vaniglia







CHIUNQUE PUO' CUCINARE.... MA SOLO GLI INTREPIDI POSSONO DIVENTARE DEI GRANDI!!!

Pubblicato il 14 marzo 2013e aggiornato il

Pan Babà


Ingredienti


330 g. farina manitoba
80 g. latte
90 g. zucchero
110 g. burro
3 uova  intere
8 g. lievito di birra
2 pizzichi di sale
1 buccia di limone grattugiata
2 cucchiaini miele d'arancio
5 amaretti polverizzati

Preparazione

Sera:
Mescolare il latte intiepidito con il lievito, il miele e 70gr di farina, coprire.
Dopo una mezz’ora circa mettere nella planetaria il lievitino, unire gli albumi, il resto della farina,  mescolare, con la frusta K a vel. 1. Aggiungere il sale, nella ricetta di  Adriano c'è il liquore all'amaretto, io non l'ho messo, impastare lentamente a vel. 2, incordare  per 5 – 10 minuti. Ridurre a vel. 1,5 ed aggiungere un tuorlo, alla ripresa dell’incordatura aggiungere un altro tuorlo e metà dello zucchero, riprendere l’incordatura ed unire l’ultimo tuorlo con tutto lo zucchero, incordare. Togliere la frusta K e montare il gancio, avviare a vel. 1,  unire un cucchiaino alla volta, 40 g. di burro fuso freddo, aumentare a vel.1,5, incordare,  aggiungere il  rimanente burro morbido a pezzetti, insieme alla buccia di limone, incordare. Lavorare l'impasto finchè non sarà lucido e ben legato. NB la ricetta originale prevede 280 g. di farina, ho aggiunto altri 50 g. perchè le uova erano grandi e l'impasto era più molle.


Mettere in un recipiente da frigo, sigillare, dopo 40 minuti mettere in frigo in una zona sui 6 – 7° fino al mattino successivo.
Togliere dal frigo, dopo una trentina di minuti capovolgere sulla spianatoia infarinata fare le pieghe del tipo 2 arrotondare l'impasto.

Mettere in uno stampo diametro 20, alto 10-12 cm. circa, imburrato e foderato con carta forno.


Coprire con la pellicola, far lievitare fino al bordo a 28°, io l'ho messo nel forno con la luce accesa.



Pennellare delicatamente con albume leggermente battuto e spolverizzare prima con zucchero semolato, poi con zucchero a velo. Quando sarà assorbito rispolverare ancora con zucchero a velo e dopo con gli amaretti polverizzati. Metter in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. 








Sfornare e dopo 10 minuti togliere dallo stampo.








Nessun commento:

Posta un commento




http://www.amarenaevaniglia.blogspot.com/feeds/comments/default
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=2028156166506770575#postandcommentsettings