Amarena&vaniglia







CHIUNQUE PUO' CUCINARE.... MA SOLO GLI INTREPIDI POSSONO DIVENTARE DEI GRANDI!!!

Pubblicato il 17 maggio 2019e aggiornato il

BABA' FARCITO





Ingredienti

400 g. Farina W 330
10 g.  Lievito di birra
2 cucchiai zucchero 
80 g. Burro morbido
5 uova
1 cucchiaino di miele d'acacia bio
5 g. Sale 

PROCEDIMENTO

La ricetta originale ha 15 g. di lievito, ne ho messo 10 g. perché sono un po' intollerante al lievito di birra, comunque il risultato è stato buono.


Fare un lievitino con 30 g. di acqua tiepida, 8 g. lievito di birra, 25 g.di farina, sigillare con la pellicola, io l'ho messo  nel forno a lievitare.

Dopo 30 mn. mettere nella ciotola dell’impastatrice i soli albumi (i tuorli vanno messi in un bicchiere, sigillato con pellicola, in frigo), rompiamo gli albumi con una frusta a mano senza montarli, avviare il  (kenwood) vel 1 ed unire lentamente a pioggia tanta farina quanta ne basta per ottenere un impasto morbido che ancora si attacca alle pareti della ciotola. Coprire e lasciare riposare 30 mn.
Riavviare la macchina con la foglia, unire il lievito ed una spolverata di farina, quando comincia ad incordare aggiungere un tuorlo e ad assorbimento avvenuto, una spolverata di farina. Quando comincia a tirare, aumentare leggermente la velocità (1,5) e continuare con un tuorlo e la farina fino ad esaurimento (conservare un’ultimo spolvero di farina). Con il secondo tuorlo unire lo zucchero, con il terzo il sale. Incordare capovolgendo l’impasto due volte, l’impasto diventerà molto elastico (dovrà fare i fili)io ho aggiunto anche 1 cucchiaino di miele d'acacia, a questo punto aggiungere il burro appena morbido (non in pomata), e lasciare che si incorpori lentamente. All’assorbimento, aggiungere l’ultimo spolvero di farina, incordare capovolgendo due o tre volte, la pasta dovrà tendere a staccarsi dalla ciotola. Montare il gancio e a vel. 1,5 lavorare l'impasto fino a incordatura completa, allargando un lembo di impasto dovrà fare il velo. Coprire la ciotola, far lievitare per 3 ore. Mettere l'impasto sulla spianatoia e fare le pieghe, versare in un stampo a piacere. Mettere a lievitare fino a che la cupola esce dallo stampo. Cuocere a 180 ° per 25 minuti circa.




Preparare lo sciroppo facendo bollire  1 lt d'acqua con la  zeste di limone, aggiungere 500 g. di zucchero e 8 bicchierini piccoli  di rum.
Bagnare il babà, pennellare con gelatina di marmellata di albicocca, preparata con 3 cucchiai di marmellata, 3/4 cucchiai di sciroppo e 2 g. di gelatina sciolta sul fuoco e filtrata, farcire a piacere.

http://profumodilievito.blogspot.com/2007/09/il-baba_15.html

Nessun commento:

Posta un commento




http://www.amarenaevaniglia.blogspot.com/feeds/comments/default
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=2028156166506770575#postandcommentsettings