Amarena&vaniglia



CHIUNQUE PUO' CUCINARE, MA SOLO GLI INTREPIDI POSSONO DIVENTARE DEI GRANDI!

martedì, aprile 16, 2013

Tarte con crema pasticcera e geleè di fragole



Ingredienti 

Per la pasta frolla (Santin)

500 g. farina 00
50 g. farina di mandorle
1/2 cucchiaino sale
140 g. zucchero a velo
2 uova
285 g. burro
1/2 bacca di vaniglia

Per la crema pasticcera
500 ml. latte
130 g. zucchero 
40 g. farina 00
6 tuorli
1/2 bacca di vaniglia

Per la geleè di fragole

300 g. fragole
30 g. glucosio
4 fogli di gelatina
150 g. zucchero

Procedimento

Setacciare 250 g. di farina nella planetaria,aggiungere il sale, lo zucchero, il burro a pezzetti, i semini della bacca di vaniglia, le uova e la farina di mandorle. Lavorare a minimo con la frusta K fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungere poco per volta la rimanente farina setacciata, lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola, mettere in frigo a riposare per 12 ore.

Per la crema pasticcera

Mettere il latte con la bacca di vaniglia  in una casseruola, portare al bollore.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e i semini di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la farina setacciata mescolando rapidamente. Filtrare il latte e versarlo sui tuorli, mescolando delicatamente, rimettere la crema sul fuoco mescolando con la frusta fino alla cottura della crema.Travasare  in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto con la crema per evitare la formazione della pellicina. Lasciare raffreddare e farcire il dolce.

 Per la geleè

Frullare le fragole, aggiungere lo zucchero e il glucosio, ammollare la gelatina in acqua fredda. Mettere un parte delle fragole frullate in una ciotola, riscaldare pochi secondi nel MO, aggiungere la gelatina, appena sciolta unire alla rimanente purea di fragole. Versare la geleè in uno stampo di silicone, mettere in freezer per 2-3 ore circa.

Preparazione del dolce
Sformare la tarte dallo stampo, lasciare raffreddare, versare la crema pasticcera e livellare con una spatola, mettere il disco di geleè sulla crema. Mettere la rimanente crema nella sac a poche, decorare con la crema e fragoline di bosco.




http://amarenaevaniglia.blogspot.com/feeds/comments/default

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails