lunedì, giugno 07, 2010

RICETTA BABA'





Ingredienti
600 gr. farina manitoba (LO CONTE)
50 gr.di zucchero, 150 gr.di burro morbido
2 prese di sale, 10 uova, 15 gr.lievito di birra.

Per il bagno
1 lt. e ¼ di acqua, 6oo gr. di zucchero
3 fette di limone, 15 cucchiai di rum (anche di più o di meno,
secondo i gusti .)

Procedimento
Preparare il lievitino con 100 gr. farina e il lievito sciolto in poca acqua e 1/2 cucchiaino di zucchero.
Lasciar lievitare per 1 ora, deve raddoppiare. Mettere nell’impastatrice: la farina, il sale, lo zucchero,
il lievitino,  mettere la frusta K avviare e miscelare il tutto. Aggiungere le uova uno per volta (finchè il precedente è stato assorbito bene.) alla fine aggiungere il burro morbido.
Impastare per circa 10 minuti con la frusta K, a vel. 1, mettere il gancio e impastare per 20, minuti a vel.1 e 1/2, fino a che la pasta non sale sulla frusta e non risulti gommosa.Per verificarlo prendere un po’ di pasta tra l’indice e il pollice e allargare le dita,deve essere come un velo,a questo punto la pasta è pronta. Coprire la ciotola, far crescere la pasta sino a che non raggiunge il bordo,circa 2 o 3 ore in estate, in inverno la lievitazione è più lunga. A questo punto mettere l’impasto sulla spianatoia e fare le pieghe, mettere in uno stampo imburrato con buco centrale e far crescere ancora fino a raggiungere i bordi. Infornare a 180° per 25 minuti.
Preparare il bagno:far bollire l’acqua con lo zucchero e le fette di limone, dopo unire il rum. Eliminare le fette di limone. Bagnare  il babà lasciandolo nello stampo di cottura. Fare dei fori con uno stuzzicadenti
sulla parte lucida del babà e cominciare a bagnare usando il mestolo.Lasciare nello stampo per alcune ore,  dopo bagnato. Mettere su un vassoio. Preparare una gelatina con 4 cucchiai di marmellata di albicocche, 3 cucchiai di bagno del babà e 2 fogli di gelatina ammollata. Riscaldare la marmellata con il bagno,aggiungere la gelatina ammollata, filtrare e spennellare il babà.

amarenaevaniglia.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails