Amarena&vaniglia







CHIUNQUE PUO' CUCINARE.... MA SOLO GLI INTREPIDI POSSONO DIVENTARE DEI GRANDI!!!

Pubblicato il 10 aprile 2016e aggiornato il

ZEPPOLE AL FORNO

Ingredienti


250 Ml acqua
150 Ml latte
2 g. Sale
1 cucchiaio raso di zucchero
300 g. farina 0 Biologica
180 g. Burro
1bacca di vaniglia svuotata
6 uova

Procedimento

Far bollire l'acqua insieme al burro, il sale,lo zucchero e la bacca di vaniglia. Appena comincia a bollire togliere la pentola dal fuoco, togliere la bacca di vaniglia e buttare tutta insieme la farina, mescolare bene fino a che si
sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Rimettere sul fuoco, mescolare ancora finchè non si forma una crosticina sul fondo della pentola. Togliere dal fuoco, mettere l'impasto nella planetaria con la frusta k, far girare la frusta per un minuto. Battere le uova in una ciotola, aggiungere poco per volta all'impasto a distanza di 2-3 minuti. Far riposare per 10 minuti circa. Mettere l'impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella grande, spremere formando 1 giro di cerchio dal diametro di 6 cm. Io le ho cotte sulla teglia forata rivestita di carta forno.
Riscaldare il forno a 220 gradi, cuocere a 180 gradi per  20 30 minuti. Durante la cottura lasciare il forno 
socchiuso, mettere un cucchiaio di legno tra la porta del forno,  in questo modo le zeppole  non si sgonfiano. Lasciar raffreddare  e farcire, prima di mettere la crema e le amarene spolverizzare con zucchero a velo. 

Crema pasticcera

700 ml latte intero
7 tuorli
140 g. Zucchero
60 g. amido
1 bacca di vaniglia


Preparazione per la crema

Montare i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, aggiungere l'amido di mais, nel frattempo mettere a bollire il latte con la bacca di vaniglia svuotata. Raggiunto il bollore spegnere, filtrare il latte, aggiungere la montata di uova. Riaccendere il fuoco e girare con una frusta fino a che la crema non raggiunge la giusta consistenza. Coprire con la pellicola, lasciare raffreddare e farcire le zeppole.

















Nessun commento:

Posta un commento




http://www.amarenaevaniglia.blogspot.com/feeds/comments/default
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=2028156166506770575#postandcommentsettings