Amarena&vaniglia







CHIUNQUE PUO' CUCINARE.... MA SOLO GLI INTREPIDI POSSONO DIVENTARE DEI GRANDI!!!

Pubblicato il 2 marzo 2013e aggiornato il

Treccia soffice di pasta brioche

Ingredienti


350 g farina manitoba
200 g.farina 00
90 g. zucchero
2 pizzichi di sale
2 uova
6 g. lievito di birra
200 ml. latte tiepido
1/2 bacca di vaniglia
3 cucchiaini miele d'arancio
100 g. burro morbido
aroma biscotto


Preparazione

Per il lievitino

Mescolare e setacciare le due farine. 
Scaldare 150 ml. di latte con la bacca di vaniglia privata dei semi, quando il latte diventa tiepido far sciogliere 6 g. di lievito di birra, aggiungere 100 g. di farina. Lasciare riposare per 1 ora a temp 18°.


Mettere il lievitino nella planetaria, aggiungere poca farina,  mettere la frusta K  e lavorare a vel.1, aggiungere un uovo per volta alternando con lo zucchero fino a completo assorbimento.  A questo punto aggiungere la restante farina alternando con 50 ml. di latte tiepido, unire il sale, aumentare la velocità e dopo 5 minuti aggiungere il burro morbido a pezzetti e l' aroma. Aumentare ancora la velocità e lavorare per 10 minuti circa, togliere la frusta K e mettere il gancio,  l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti totalmente ed è pronto quando tirando tra le dita un po di impasto si forma un velo senza strapparsi. Mettere il coperchio sulla planetaria e lasciare lievitare per 6 ore circa, oppure preparare l'impasto di sera e mettere in frigo tutta la notte. La mattina mettere fuori dal frigo, lasciare riposare a temp.ambiente per 2 ore, trascorso il tempo
mettere l'impasto sulla spianatoia infarinata e fare le famose pieghe, fare le forme desiderate, pennellare con tuorlo d'uovo e latte, a piacere mettere la granella di zucchero. Fatte le forme lasciar riposare ancora, mettere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.





2 commenti:

  1. Ciao che bella questa treccia! Sembra davvero soffice e stragustosa! Complimenti e buona domenica
    paola

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola, buona domenica anche a te!

    RispondiElimina




http://www.amarenaevaniglia.blogspot.com/feeds/comments/default
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=2028156166506770575#postandcommentsettings